Nel corso dei 50 anni della nostra storia aziendale abbiamo sempre messo al centro i nostri soci. Attraverso il positivo e costruttivo rapporto con essi siamo riusciti a consentire l’accesso ad una casa a quanti, fino ad allora, avevano avuto difficoltà a costruirsi una vita familiare in un alloggio di proprietà. L’incontro tra le politiche della casa e l’attività sociale di aggregazione delle nostre cooperative hanno, dunque, contribuito il raggiungimento di un “sogno” di tanti italiani.

 

 

 

            Il SOCIO PROTAGONISTA

                       

Nel corso dei 50 anni della nostra storia aziendale abbiamo sempre messo al centro i nostri soci. Attraverso il positivo e costruttivo rapporto con essi siamo riusciti a consentire l’accesso ad una casa a quanti, fino ad allora, avevano avuto difficoltà a costruirsi una vita familiare in un alloggio di proprietà. L’incontro tra le politiche della casa e l’attività sociale di aggregazione delle nostre cooperative hanno, dunque, contribuito al raggiungimento di un “sogno” di tanti italiani. Oggi, forse anche più di prima, avvertiamo l’esigenza di lavorare per permettere ai nostri giovani di pensare al proprio futuro sotto un tetto solido e confortevole. La nostra filosofia non è cambiata. Al centro di tutto rimangono i soci e la qualità dell’abitare fatta di “vecchie” e “nuove” esigenze. A nostro avviso accompagnare i nostri soci all’acquisto di una casa non è un semplice esercizio commerciale è percorrere insieme a loro un pezzo importante della loro vita ed essere partecipi della loro felicità

 

            COESIONE SOCIALE

 

-Siamo convinti che una migliore qualità dell’abitare non sia solo legata al benessere ed al comfort del proprio alloggio ma passi, anche, attraverso delle buone relazioni sociali nel contesto urbano in cui si risiede. Quartieri, dunque, ad elevata sostenibilità ambientale e sociale. E’ dimostrato, infatti, che la presenza di spazi verdi, di una mobilità intelligente e di significative centralità di aggregazione sociale contribuiscano, in maniera rilevante, a vivere meglio il rapporto con la propria casa. Per questo nei nostri programmi costruttivi ci sforziamo di guardare all’intero contesto favorendo, attraverso la “semplice” progettazione dei nostri complessi edilizi, la migliore coesione sociale.

            RISPARMIO ENERGETICO

Gli ultimi studi effettuati da importanti istituti di ricerca affermano che oltre il 40% dei consumi energetici è addebitabile agli immobili residenziali e che, quindi, gran parte del raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Unione Europea sulla riduzione delle emissioni di CO2, passa dalla riqualificazione e dalla costruzione di residenze ad alto risparmio energetico. Le nostre cooperative partecipano attivamente, da diversi anni, a questo lavoro di efficientamento energetico attraverso la realizzazione di alloggi in classe “A” per i nostri nuovi soci e costruendo con i nostri “vecchi” soci percorsi che, realizzando interventi di riqualificazione energetica, portano a ricostruire il rapporto mutualistico sulla base delle nuove esigenze nell’abitare. Poter garantire ai nostri soci, oltre che alloggi confortevoli, anche bollette energetiche leggere è diventata, dunque, una priorità, una priorità sulla quale vogliamo costruire una parte importante del rapporto con il socio per i prossimi anni.

 

 

Cooperativa ICODIRE - Viale Sacco e vanzetti 46 - 00157 Roma -Tel. 06/4070081 - P.I. 01309221008